0763 301592

    0763 630216

PROGETTI

PROGETTI: OPEN DAY

PROGETTI NELLE SCUOLE: IGIENE POSTURALE

Igiene posturale in età evolutiva

nel periodo della scolarizzazione

    Nel 2015 abbiamo realizzato e promulgato nelle scuole Secondarie di primo grado il progetto “Igiene posturale in età evolutiva nel periodo della scolarizzazione”.

    Il mal di schiena è molto diffuso tra gli anziani ma anche tra i giovani. Il dolore, a volte dovuto a patologie della colonna vertebrale, nella maggior parte dei casi deriva dall’uso non corretto o eccessivo della schiena o dall’esposizione a fattori di rischio. Le linee guida proposte nel 2002 dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (SIM-FER), “Trattamento riabilitativo del paziente in età evolutiva affetto da patologie del rachide”, avevano identificato i seguenti fattori di rischio per le rachialgie in età evolutiva:

    • posizione seduta scorretta e prolungata;
    • fatica nel trasportare lo zainetto scolastico spesso pesante;
    • vita sedentaria e conseguente riduzione delle capacità di base (mobilità articolare, elasticità,  forza muscolare);
    • sport competitivo e livelli eccessivi di attività fisica;
    • traumi;
    • ansia, tensione e stress emotivo;
    • sovrappeso;
    • obesità;
    • fumo;
    • scarsi risultati a scuola e insufficiente conoscenza della colonna vertebrale.

    Si era inoltre riscontrato che con il passare degli anni la prevalenza di dolori alla schiena aumentava e iniziava ad insorgere già all’età di 16-20 anni. Durante tali studi si afferma l’evidenza secondo cui i mal di schiena insorti in età evolutiva hanno un valore predittivo sulla comparsa della lombalgia in età adulta.

    Constatato che le iniziative di sensibilizzazione per conoscere e prevenire il mal di schiena erano rivolte prevalentemente alla popolazione adulta abbiamo sentito il dovere di rivolgerci alle scuole. La scuola è la struttura che più di ogni altra è indicata per attuare un’azione educativa e preventiva, andando a coinvolgere un gran numero di bambini compresi nell’ età di rischio, oltre alle loro famiglie e al corpo docente. In virtù di quanto premesso, SportSalus ha ideato e promosso un programma di prevenzione gratuito con lezioni teoriche e pratiche dedicato ai giovani avente lo scopo di:

    • fornire le corrette informazioni per conoscere anatomia e funzione della colonna e possibili cause di dolore rachideo;
    • mostrare gli esercizi per prendere coscienza della colonna vertebrale, per imparare a controllarla nelle posture, nei movimenti e per proteggerla durante gli sforzi;
    • consigliare le giuste azioni per un uso corretto del rachide in tutta la giornata;
    • consigliare le azioni opportune per indossare correttamente lo zainetto scolastico.

    Il progetto ha avuto molto seguito.

    PROGETTI NELLE SCUOLE: KEEP ON MOVING!

    Keep on moving!

    Nel 2020 il progetto “Keep on moving!” è nato in seguito alla recente pandemia dalla esigenza di “risvegliare” i ragazzi dal torpore a cui sono stati lungamenti costretti. Nei mesi successivi al Covid i nostri operatori hanno notato come l’assenza di attività fisica, in unione alla grande quantità di ore trascorse davanti ai videoterminali in DAD o ai cellulari, abbiano influito sulle problematiche di natura posturale e muscoloscheletrica dei giovani, provocando un significativo aumento delle casistiche in cui si accertava la presenza della sintomatologia citata.
    Il progetto “Keep on moving!” è stato presentato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e a tutte quelle persone che a causa della pandemia hanno visto cambiare le proprie abitudini virando sempre più verso la sedentarietà.
    L’obiettivo che ci siamo proposti è stato in primo luogo educativo: rendere i ragazzi consapevoli della importanza di mantenere una corretta postura a scuola, durante lo studio e nel corso di eventuali video-lezioni; illustrando con incontri dedicati alle singole classi che hanno aderito al progetto i benefici riscontrabili a breve e lungo termine conseguenti al rispettare indicazioni corrette e, al contempo, le conseguenze dannose legate ad una vita sedentaria o al perpetuare abitudini non corrette.
    Durante gli incontri sono stati forniti in modo chiaro e sintetico indicazioni e consigli inerenti le posture corrette, le abitudini più indicate per lo stile di vita dello studente, un promemoria da tenere sopra la scrivania per ricordare le buone norme da osservare quando si utilizzano pc o dotazioni strumentali di varia natura.
    Il progetto è rimasto vivo anche negli anni successivi al Covid e si è esteso a tutti coloro che abbiano riscontrato sintomi riconducibili a problematiche di natura posturale o muscoloscheletrica dovuti a sedentarietà. Alcune aziende hanno chiesto interventi del nostro team volti ad educare i dipendenti alle posture corrette da tenere durante lo svolgimento delle mansioni lavorative.